Vasto
+393894663495
info@vederevasto.it

Spiagge Vasto

Le migliori spiagge di Vasto descritte qui per voi, un viaggio nelle fantastiche bellezze del mare di Vasto.
La costa vastese è varia nel suo genere, composta a seconda della zona da sabbia dorata finissima o da ciottoli di discrete dimensioni.
A breve una piccola guida che vi aiuterà a conoscere le caratteristiche del nostro litorale

Spiagge di Vasto:

Spiaggia di Vasto Marina

Spiaggia Vasto Marina

Spiaggia Vasto Marina

La Spiaggia di Vasto marina è la più ampia di Vasto, gode di una estensione molto importante ed offre numerosi servizi come: stabilimenti balneari, strutture ricettive, ristoranti, pizzerie, bar ed attrazioni varie.
È molto larga e comoda, ha una sabbia dorata finissima ed inoltre il suo mare ha dei fondali bassi e crescenti in maniera regolare. L’ideale quindi per famiglie con bambini piccoli, anziani e ragazzi.

Spiagge di Vasto Marina

Pontile Vasto Marina

Vasto Marina La Bagnante

Le spiagge di Vasto marina si estendono per più di 4 km, partendo dal famoso monumento alla bagnante arrivano sino al litorale della città confinante. Offrono nella loro estensione alcune diversità:
La natura quasi scogliera che si trova in corrispondenza del monumento alla bagnante, la spiaggia colma di servizi nella fascia centrale e le dune naturali nella zona più a sud. Insomma bisogna solo saper scegliere.
Segnaliamo per gli amanti degli amici a quattro a zampe, che la spiaggia per cani a Vasto Marina è sita accanto al monumento alla Bagnante (ma non è l’unica a vasto, più avanti ci sarà un capitolo dedicato), li potrete godervi la vostra giornata, con i vostri animali.

Spiagge Attrezzate a Vasto Marina

Gli stabilimenti presenti sono solitamente ben attrezzati, con spazi per praticare Beach volley, Beach tennis e beach soccer oltre ad offrire la possibilità di noleggiare pattini o pedalò. Sono svariate anche le strutture che offrono un vero e proprio servizio di ristorazione.
Dove sono presenti le spiagge attrezzate? Praticamente lungo tutta la sua estensione, con una concentrazione maggiore al ridosso del centro di Vasto Marina.
Ricordiamo che ormai ogni anno Vasto riceve la bandiera blu, ha testimoniare sia la qualità del suo mare che quella dei suoi servizi.
Cogliamo l’occasione per lasciarvi un link di un articolo che tratta di Vasto Marina al di fuori della particolarità delle sue spiagge: https://www.vederevasto.it/cosa-vedere-a-vasto-marina/
Come raggiungere la spiaggia di Vasto Marina:

https://goo.gl/maps/FpGjGUfuxLR9fcRF7

 

Spiaggia di Casarza

spiaggia casarza vasto

Spiaggia di Casarza a Vasto

La spiaggia di Casarza è una piccola spiaggia fatta da ciottoli, con qualche spicchio di sabbia. Un luogo quasi incantato che presenta un bell’ambiente di tipo naturale e con una zona adibita all’attracco delle imbarcazioni della piccola pesca. Non sono presenti ad oggi stabilimenti balneari ne chioschi. Insomma se si vuole qualche ora di relax è l’ideale.
Anche qui i fondali sono bassi e crescono in maniera regolare, salvo qualche piccolo dislivello nelle vicinanze di alcuni scogli immersi nell’acqua.
Da menzionare la presenza di un ampio e comodo parcheggio gratuito a pochi passi dagli accessi al mare. Una volta parcheggiata la vostra autovettura basterà attraversare la pista ciclabile ed accedere da una scalinata.
Come raggiungere la spiaggia “Casarza” a Vasto:

https://goo.gl/maps/hBkjndVCdLJc1asH9

 

Spiaggia di San Nicola

spiaggia san nicola vasto

Spiaggia San Nicola Vasto

Spiaggia San Nicola Vasto

Vasto, Spiaggia San Nicola

La spiaggia di San Nicola è interamente costituita da ciottoli, molto estesa ma priva di stabilimenti balneari; eccezione fatta da alcune strutture a pochi passi dal mare che offrono la possibilità di affittare ombrelloni.
Mare pulito e tranquillità è la chiave del successo della spiaggia di San Nicola, un ambiente silenzioso e piacevole.

Ricordiamo ai visitatori che se non sono abituati a camminare sui sassi presenti lungo questa costa, è bene equipaggiarsi con scarpe da scoglio o sandali comodi, affinché possiate godervi al meglio la vostra visita.

Il mare è limpido ed il fondale cresce in maniera regolare, salvo nelle vicinanze degli scogli presenti in acqua. Nulla di preoccupante, in quanto basta tenersi ad una distanza di qualche metro da loro per evitare dislivelli di profondità.
Il parcheggio più capiente (gratuito) si trova praticamente nella zona centrale della spiaggia. Una volta lasciata l’automobile basterà compiere qualche metro di pista ciclabile e scegliere il sentiero che porta al mare.
Sono qui visibili diversi trabocchi lungo la costa, alcuni di essi vengono utilizzati per la loro funzione originale (la pesca), altri invece sono destinati ai servizi di ristorazione.

Questi ultimi, assieme ad alcuni ristoranti che noleggiano anche ombrelloni, sono presenti nella zona più a sud della spiaggia. Nello specifico proseguendo dritto per la strada che porta agli accessi della spiaggia di Torricella.
Raggiungere la spiaggia “San Nicola” a Vasto:

https://goo.gl/maps/uQtjaCK6GC5he3D67

 

Spiaggia di Torricella

Spiaggia Torricella Vasto

Spiaggia Torricella Vasto

La spiaggia di Torricella è composta da due zone molto caratteristiche. Una piccola insenatura avvolta tra scogliere naturali ed una graziosa piscina naturale composta anch’essa da scogliere. I luoghi per quanto caratteristici hanno una capienza abbastanza scarsa, consigliamo quindi di effettuare la vostra visita nelle ore meno frequentate.
Come raggiungere la spiaggia “Torricella” a Vasto:

https://goo.gl/maps/k5Y44tT3QdR8619E9

Spiaggia La Canale

spiaggia la canale vasto

Spiaggia La Canale a Vasto

“La canale” è un’altra spiaggia composta da ciottoli di grandi dimensioni, un luogo privo di servizi ma ricco di bellezze.  Anche qui il relax e la tranquillità sono assicurate, la presenza di alcuni trabocchi provvedono ad abbellire il contorno di questo tratto di costa, ma questi non svolgono attività di ristorazione.

L’accesso al mare è costituito da una strada bianca ma non molto comoda. Consigliamo di parcheggiare le auto lungo la sp16 soprattutto se “basse”, per poi procedere a piedi.

Segnaliamo inoltre che a breve verranno effettuati dei lavori per la costruzione di un parco pubblico nelle vicinanze di questa caratteristica spiaggia. Seguiranno aggiornamenti
Come raggiungere la spiaggia “La Canale” a Vasto:

https://goo.gl/maps/8pLa3Fywbx1a67C96

Spiaggia di Punta Penna

spiaggia punta penna vasto

Spiaggia Punta Penna Vasto

La spiaggia di Penna Luce, solitamente chiamata spiaggia di Punta Penna, è la più caratteristica di Vasto ed è anche parte integrante della riserva naturale di Punta Aderci.
E’ di un fascino quasi unico, infatti è stata inserita tra le dieci spiagge più belle d’Italia da diverse riviste: “Vanity Fair” ed il britannico “the telegraph”.
Sabbia fine e dorata accoglie in questo luogo incantevole, fondali bassi di acqua cristallina e dune naturali creano un’atmosfera bellissima. E’ importante ricordarsi di non camminare mai lungo le dune naturali, in quanto sono un luogo di nidificazione del fratino, un uccello a rischio d’estinzione.

Non sono presenti chioschi o stabilimenti all’interno, ma forse è proprio questo che le da tutto il suo fascino. All’interno del punto informazioni è però possibile affittare delle canoe e godersi il fantastico mare di punta penna.
Sono presenti diversi trabocchi accanto al porto, ma questi hanno un aspetto meno “naturale” rispetto al solito ed alcuni sono adibiti a servizio di ristorazione.

Gli ingressi alla spiaggia sono due: uno più a sud, sito di fianco al porto di Vasto ed un altro posizionato al centro della spiaggia. Il primo è un comodo accesso di piano, il secondo invece è una scalinata abbastanza ripida ma comoda.
Ricordiamo che non sono presenti punti di ristoro all’interno della spiaggia di Punta Penna, quindi è possibile acquistare l’occorrente davanti gli “ingressi”. E’ infatti presente un chiosco ambulante davanti alla scalinata ed un bar/ristorante accanto alla rotonda che porta all’ingresso della spiaggia.
Come raggiungere la spiaggia “Punta Penna” a Vasto:

https://goo.gl/maps/oqarDPTfgVK4iqc58

Spiaggia di Libertini

Spiaggia Libertini Vasto

Spiaggia Libertini Vasto

La spiaggia di Libertini è sita nella riserva di Punta Aderci ed è un piccolo angolo di paradiso, composto sia da ciottoli che da sabbia fine.
Com’è il mare? Fondali comodi e acque limpide offrono un bellissimo spettacolo, un luogo fantastico. La Spiaggia di Libertini è raggiungibile entrando nella strada bianca della riserva per poi girare al primo sentiero che porta sulla destra, si tratta di una breve scalinata.

Anche qui non sono presenti servizi, come in tutta la riserva.
Come Raggiungere la spiaggia “Libertini” a Vasto:

https://goo.gl/maps/o523JmgXVa8A61Az9

Spiaggia di Punta Aderci

spiaggia punta aderci vasto

Spiaggia Punta Aderci a Vasto

La spiaggia di Punta Aderci è il luogo più caratteristico della stessa “riserva naturale regionale di Punta Aderci”. Un insieme di scogliere naturali che offrono uno spettacolo mozzafiato ai visitatori. Accedendo da una comoda strada bianca, proseguiamo fino a superare un promontorio naturale. Accanto ad esso troveremo questa fantastica spiaggia.
Il primo elemento che noteremo è un trabocco che domina l’acqua incontaminata. Un piacere per gli occhi, il mare è limpidissimo ed è possibile osservare tra i fondali la vita marina del posto. Insomma, il vero gioiello di Vasto.
La spiaggia non è molto estesa, ma assicuriamo una bellezza unica nel suo genere. Anche qui non sono presenti stabilimenti o aree attrezzate, ma è proprio il suo fascino naturale a conquistarci.

Se volete più informazioni sulla riserva naturale di Punta Aderci: https://www.puntaderci.it/
Come raggiungere la spiaggia “Punta Aderci” a Vasto:

https://goo.gl/maps/qBXUXWNU5g3Lo5jC8

Spiaggia di Mottagrossa

spiaggia mottagrossa vasto

Spiaggia Mottagrossa a Vasto

La spiaggia di Mottagrossa è anch’essa parte integrante della riserva. Interamente costituita da ciottoli, è una spiaggia di grandi dimensioni (ricordiamo a chi non è abituato a camminare sui sassi, anche se lisci, di utilizzare scarpe da scoglio o sandali comodi), che gode di un bel panorama. Infatti osservando il suo bellissimo mare, sulla vostra destra si riuscirà ad ammirare i promontori della riserva. Da non dimenticare che in questo luogo è possibile anche portare i vostri amici a quattro zampe.
Proseguendo in direzione nord, dopo diverse centinaia di metri è solito “imbattersi” anche in turisti naturalisti.
Molto comoda la possibilità di poter parcheggiare a pochi metri dal luogo. L’accesso alla spiaggia di motta grossa avviene in due modi: tramite pista ciclabile direttamente dall’ingresso della riserva naturale, oppure da una strada bianca collegata alla “contrada torre Sinello”.

Come raggiungere la spiaggia “Mottagrossa” a Vasto:

https://goo.gl/maps/3U31pzb2jYpM4q528

Spiagge per cani a Vasto

le spiagge per cani a Vasto sono quattro:
Spiaggie per cani a Vasto marina, una si trova nei pressi del monumento alla bagnante, l’altra a Sud del torrente Buonanotte, al confine con la vicina San Salvo. Clicca qui per maggiori info

-Spiaggia a sud della foce del torrente lebba
Spiaggia di Mottagrossa
Tra queste spiagge destinate agli amici a quattro zampe, consigliamo quelle di vasto marina e di Mottagrossa.

Le più belle spiagge di Vasto

Arriviamo al dunque, quali sono le più belle spiagge di Vasto? Introduciamo il discorso con una considerazione: non è una classifica semplice da stilare, ma comunque daremo il nostre personale Parere.
Tenendo in considerazione che stiamo valutando la pura bellezza delle spiagge e non i servizi, la classifica è la seguente:

  1. Spiaggia di Punta Aderci e Libertini (le due spiagge sono praticamente vicinissime)
  2. Punta Penna
  3. Casarza